Mettiamo in ordine sparso le idee su di un plastico: un indice dalla A alla Z per realizzare la nostra ferrovia in miniatura

Ambientazione


La risposta alla domanda di quale ambientazione scegliere per la riproduzione di una ferrovia in miniatura non è immediata. Scorriamo quali sono le variabili in gioco:

- gusti e preferenze personali (stimolati ad esempio da interessi, ricordi, sensazioni);

- spazio e risorse disponibili;

- reperibilità sul mercato di materiale (es. rotabili, edifici).


Ora, caliamoli nella scelta di Visalia Northeastern. Il gusto personale era di avere un'ambientazione rurale/collinare di inizio del XX secolo, con possibilità di riprodurre un centro abitato e qualche attività produttiva. Non deve essere trascurato l'aspetto paesaggistico (colline, montagne, trincee).


La seconda variabile è relativa allo spazio e alle risorse disponibili. Lo spazio, per poter riprodurre in modo verosimile un'ambientazione ferroviaria come sopra indicato, ha “obbligato” la scelta della scala N; le risorse disponibili (non infinite, come per quasi tutti gli appassionati...) obbligano a scegliere un'ambientazione per la quale sia agevolmente reperibile sul mercato il materiale rotabile e gli altri elementi (es. binario).


Eccoci allora alla terza variabile: la reperibilità sul mercato (e, non ultimo, l'affidabilità del materiale rotabile). Così, l'ambientazione desiderata (inizio XX secolo) è stata un poco “dilatata” per avere a disposizione una scelta più ampia del materiale rotabile: oltre alla trazione a vapore, fra gli anni '30 e '40 del secolo scorso, negli USA è stata introdotta la trazione diesel. La reperibilità sul mercato di modelli di quel periodo è quindi varia e abbastanza agevole (si pensi alla moltitudine di vaporiere – praire, consolidation, mikado, ecc.), alle prime automotrici e ai primi diesel (es. Alco RS-2, EMS SW900, FM, ecc.). Dal punto di vista del materiale rimorchiato, c'è l'introduzione dei primi carri “specializzati” (es. covered hopper), oltre a gondola, pianali, box car, ecc.


Ad esempio, una composizione di un treno merci ambientato negli anni '40 (qui sul plastico ancora in costruzione) presenta rotabili di facile reperibilità.

Locomotiva

Descrizione

Casa prodottrice

Santa Fe - Alco RS-2

Kato


Materiale rimorchiato

Descrizione

Casa produttrice

UP - Box car da 40'

Micro Trains

UP – Box car da 40'

Micro trains

R.I. - Fishybell gondola

Micro Trains

UP – covered hopper

Kato

UP – covered hopper

Kato

NH – cisterna

Micro Trains

SP – hopper

Bachmann

Santa Fe – cupola caboose

Model Power



TORNA ALL'ALFABETO

Jgiovenni