Mettiamo in ordine sparso le idee su di un plastico: un indice dalla A alla Z per realizzare la nostra ferrovia in miniatura

FASCIA


Il confine del nostro mondo in miniatura


La fascia riveste un'importanza fondamentale nella costruzione di una ferrovia in miniatura. Essa, infatti, assolve a diverse funzioni. È innanzitutto il confine del nostro mondo in miniatura, ma anche un fondamentale elemento per attribuire ordine al plastico.

Nel plastico di Visalia Northeastern la fascia è costruita con semplice faesite da 3 mm, lasciando il lato ruvido rivolto verso l'interno del plastico.


Il fissaggio al telaio del plastico è assicurato da viti che si inseriscono nella struttura “L girder” del telaio stesso e, ove necessario, da alcuni listelli di rinforzo della faesite.


È così possibile ottenere un aspetto piuttosto curato del bordo del plastico, come dall'immagine seguente (con la fascia in corso di colorazione!).




Ma … cosè quella rientranza della fascia? Nel plastico, sono presenti due scambi motorizzati (motore ad azionamento lento), il cui interruttore di comando, se applicato sulla fascia senza alcun accorgimento sarebbe d'impiccio (e quante tasche / maglie gli si impiglierebbero).


Ecco allora il particolare del comando “recesso” dello scambio.



TORNA ALL'ALFABETO

Jgiovenni