Mettiamo in ordine sparso le idee su di un plastico: un indice dalla A alla Z per realizzare la nostra ferrovia in miniatura



UNDER THE TRACK

Quando osserviamo un plastico ferroviario, ne osserviamo la parte visibile: ma cosa c'è sotto il binario? Quali sono le tecniche costruttive utilzzate?

Il plastico di Visalia Northeastern è stato costruito con un telatio di tipo “L” girder, aperto sul fondo. Il collegamento fra il telaio e la struttura che sostiene il binario è assicurato da appositi “riser”: sono listelli di legno di lunghezza limitata che consentono una precisa regolazione delle pendenze per il piano dei binari.

Nella fotografia del plastico in costruzione, questi elementi sono individuati con il numero 1 (riser) e con il numero 2 (struttura che sostiene il binario: in questo caso foglio di multistrato).

Per migliorare l'insonorizzazione del binario, fra la struttura che sostiene il binario ed il binario stesso è frapposto uno strato di 2mm di sughero. Il binario è incollato sul sughero, senza utilizzo di chiodi o viti di fissaggio (che, trasmettendo le vibrazioni, generate dal transito del modello sul plastico, fra binario e struttura del plastico, amplificano il rumore del transito stesso).

Il sughero sotto il binario è identificato con il numero 3 nella fotografia qui accanto.









TORNA ALL'ALFABETO

Jgiovenni