Un file excel utile per il modellista
   
Per downlodare il file conversioni.xls cliccare questo link, salvarlo in una directory temporanea edezippare il file.
   
Requisiti  
Excel 97 o successivi. Non richiede particolare potenza di calcolo. Assicurarsi che sia caricato in Excel il modulo di Visual Basic for Application. Alla richiesta se attivare o meno la macro rispondere affermativamente. Il file è stato testato prima di essere uplodato sul sito contro virus macro, in caso di inconvenienti contattare il Webmaster.
 
Istruzioni  

Questo file di excel consente di automatizzare e quindi sveltire alcune operazioni tipiche di noi fermodellisti. Vi sono 5 diversi fogli di lavoro all'interno del file elencati di seguito. I dati vanno inseriti nei campi bianchi, e dopo l'uso del file si può uscire tranquillamente senza salvare.

1 - Conversioni. E' possibile convertire una qualunque misura lineare reale nella principali scale utilizzate. L'unità di misura non è specificata in modo che possa funzionare con tutte, basta tenere presente che una grandezza in metri in scala 1:1 è convertita in una grandezza in metri anche nelle altre scale: es: 1m = 0.01m in HO quindi per una migliore precisione conviene inserire misure in mm anche in scala reale. Per convertire invece da misure anglosassoni a metriche usare i campi in basso. Le celle 'frazione" ' e 'denom' servono per converire le misure in frazione di pollice, eventuali misure in millesimi di pollice (es. .025") vanno inserite nel normale campo 'Pollici'. I campi convertono in mm la somma dei valori di tutte le celle, quindi se si deve convertire mettiamo solo Piedi assicurarsi che tutte le altre celle siano vuote.
2 - Elicolidale. In questo foglio è possibile lavorare con grandezze tipiche del fermodellista quali le pendenze e le elicoidali. Nei primi tre campi inserire il raggio in cm del binario dell'elicoidale ed il dislivello che si vuole superare con questa. Nel terzo campo inserire la distanza sempre in cm tra due piani dell'elicoidale (NON lo spazio a disposizione tra un piano e l'altro) che deve tenere conto anche dello spessore del piano. Nei campi sottostanti viene calcolata la pendenza in gradi del binario ed il numero di spire necessarie per superare il dislivello. Se si vuole convertire la pendenza in gradi in quella percentuale o viceversa usare i campi in mezzo. In basso, invece si può visualizzare il dislivello superato dato uno sviluppo di binari ed una pendenza costante.
3 - Velocità. Qui si possono convertire le velocità reali nelle corrispondenti velocità in scala. Inoltre dato che è complesso rilevare la velocità in metri al secondo dei modelli è riportata il rispettivo tempo di percorrenza di un metro alla data velocità. In sostanza si tratta di segnare sul plastico un metro di binario, e misurare il tempo di percorrenza del modello su quel metro. Cioè in N un modello sta facendo i 50km/h se impiega 11,5 secondi a percorrere un metro.
4 - Digitale. Questa sezione, e la prossima, sono dedicate agli utenti dei sistemi digitali. I primi campi servono a facilitare il compito di chi deve modificare i valori alla CV29 dei decoder o al registro 5 per chi usa l'accesso dei decoder a registri. Cliccare sulle caselle per selezionare le opzioni desiderate e inserire nella centralina il valore indicato nel campo. I campi in mezzo indicano semplicemente i tempi di accelerazione e frenata a cui è soggetta una locomotiva con dati vaori delle CV3 e 4 oppure registri 3 e 4 (esclusi gli effetti meccanici come inerzie e volani). L'ultimo campo va invece usato con cautela. La CV9 non è presente in tutti i decoder e non è accessibile a registri. Serve per determinare il periodo (e quindi la frequenza) del PWM sul motore. Dato che questo è un dato che può rovinare definitivamente l'avvolgimento di un motorino operare esclusivamente se si è a conoscenza di ciò che si sta facendo. Il valore della CV9 è indicativo solo per valori compresi circa tra 150 e 255 (fare riferimento ai manuale dei propri decoder), per valori inferiori la frequenza viene solitamente assunta come la massima possibile (16 o 32 kHz) ignorando il dato della CV. Fare riferimento ai manuali.
5 - Digitale Curva Velocità. Vi sono 5 rampe "precalcolate" che si possono tuttavia modificare manualmente inserendo dati nelle celle a sinistra. Il grafico a sinistra mostra l'andamento della rampa. Se si vuole che la rampa non arrivi alla massima velocità, ma ad una velocità inferiore cambiare il dato 'Max' operando tramite l'apposito slider.
ST