Vuoi segnalarci siti, manuali, libri che meritano una recensione? Contattaci

In questa sezione sono riportate le recensioni di libri utili all'appassionato di ferrovie vere e in miniatura per ricchezza d'informazioni, storia della ferrovia, contenuto, proposte, idee, innovazioni, ecc.

clicca per consultare le recensioni di siti

TITOLO

AUTORE

EDITORE

LINGUA


COPERTINA

RECENSIONE


Coal Trains – The History of railroading and coal in the United States

Carbone e ferrovia condividono un legame fortissimo sin dai prodromi del tasporto ferroviario del XVIII secolo. Questo libro focalizza l'analisi su sviluppo, declino, mutazioni e rinnovo di questo legame per quanto riguarda le ferrovie degli Stati Uniti.

Una piacevole lettura per approfondire la conoscenza delle ferrovie e della loro funzione, che non può prescindere dagli intrecci con la geografica fisica ed economica della realtà statunitense e degli influssi globali sull'economia.

La consultazione del volume è facilitata dall'organizzazione in capitoli tematici secondo la localizzazione geografica dei giacimenti carboniferi, dal testo in inglese “piano” e dalla ricchezza di materiale fotografico.

Sicuramente non è possibile condensare il tema del trasporto ferroviario del carbone in un solo volume (come, del resto, ammettono gli stessi autori); il testo è comunque una valida bussola di orientamento per chiunque intenda approfondire i numerosi temi trattati.



TORNA ALL'ELENCO

Brian Solomon – Patrick Yough

MBI Publishing Company – Minneapois (USA), 2009

FERROVIE VERE

FERROVIE MODELLO

FOTOGRAFIA

STORIA

NARRAZIONE

GIUDIZIO SINTETICO

Jgiovenni