Vuoi segnalarci siti, manuali, libri che meritano una recensione? Contattaci

In questa sezione sono riportate le recensioni di libri utili all'appassionato di ferrovie vere e in miniatura per ricchezza d'informazioni, storia della ferrovia, contenuto, proposte, idee, innovazioni, ecc.

clicca per consultare le recensioni di siti

TITOLO

AUTORE

EDITORE

LINGUA


COPERTINA

RECENSIONE


Playing with trains

A passion beyond scale

La nostra passione vista da un osservatore privilegiato! Basta leggere le note biografiche dell'autore per rendersene conto: pilota di corse, commentatore televisivo, architetto e... appassionato di ferrovie in miniatura!

Una lettura piacevolissima, introdotta con uno stile narrativo personale: la passione che nasce nell'età della fanciullezza per merito dell'impianto modello con materiale Lionel (e la pervasiva pubblicità del tempo), i tentativi dell'adolescenza, con l'adorazione di John Allen e la maturità modellistica conquistata, passo per passo, nell'età matura, sino alla realizzazione di un pregevole plastico ferroviario che descrive un'estensione di fantasia (nel sud ovest dello stato del Colorado) della Colorado Midland. Il plastico, realizzato con l'aiuto di un professionista del settore, ha rappresentato alcune innovazioni nel nostro hobby, soprattuto in tema di rappresentazione delle scene prospettiche e degli accorgimenti per fare sembrare un plastico “più grande”. Ma, paradossalmente, tutto questo passa in secondo piano: non si trova nel libro alcun riferimento tecnico specifico alla realizzazione del plastico, ma non se ne sente assolutamente la mancanza, tanta è l'enfasi ed il coinvolgimento per la realizzazione del plastico!

Completano il volume i capitoli relativi alla visita di plastici realizzati da veri e propri maestri del settore (Tony Koester, Geroge Sellios, ecc.) e anche in questo caso il testo non si limita alla descrizione della ferrovia in miniatura: è piuttosto un quadro completo, nella quale il plastico appare come il prolungamento naturale della personalità dell'autore.

Da non perdere per chi si avvicina alla nostra passione!


TORNA ALL'ELENCO

Sam Posey


Random House Trade Paperback – New York (USA), 2004

FERROVIE VERE

FERROVIE MODELLO

FOTOGRAFIA

STORIA

NARRAZIONE

GIUDIZIO SINTETICO

Jgiovenni