Vuoi segnalarci siti che meritano una recensione? Contattaci!

In questa sezione sono riportate le recensioni di siti utili all'appassionato di ferrovie vere e in miniatura per ricchezza d'informazioni, contenuto, proposte, idee, innovazioni, ecc.

clicca per visualizzare recensioni di libri


26 novembre 2016 - Modutrak


6 ottobre 2011 – CFB – Club Fermodellistico Bresciano

5 ottobre 2011 – Model Railroad Hobbyist Magazine

13 novembre 2016 - STUMMISFORUM

20 febbraio 2015 - TRAINPIX

11 novembre 2013 -littorina.net

15 luglio 2013 - RRPICTUREARCHIVES.NET

22 novembre 2012 – FRIENDS OF BNSF

23 aprile 2013 – Pennyslvania RR in scala HO

2 giugno 2013 - Nproject

11 dicembre 2011 – PROGRESSIVE RAILROADING

10 novembre 2011 - DCCWORLD

23 ottobre 2011 – Amici Scala N

19 ottobre 2011 – BAHNBILDER

17 ottobre 2011 – PHOTORAIL

11 ottobre 2011 – Model Railroader

10 ottobre 2011 – Railpictures

9 ottobre 2011 – Drehscheibe

7 ottobre 2011 – Duegieditrice

DATA

LINK

RECENSIONE

LINGUA

26/11/16



Vale la pena una visita su questo sito solo per la galleria di modelli: ma cosa si può fare anche con un semplice modulare, in scala N!

13/11/16

Forum di modellismo, dedicato principalmente agli appassionati di lingua e di ambientazione tedesca, ma non mancano piacevoli escursioni verso ferrovie in miniatura di ambientazione scandivana, inglese, francese e nordamericana.

Decisamente buona la qualità dei plastici e degli argomenti modellistici trattati!

20/02/15

L'autore del sito è già conosciuto ai frequentatori di Plasticando.com: si tratta di Charles Biel, fotograto appassionato di BNSF e delle compagnie costituenti. In questo sito, le foto più recenti e di migliore qualità!

11/11/13

Grafica decisamente scarna.. ecco l'unico, trascurabile appunto.... Il sito è molto bello con una raccolta di foto che, oltre ad essere ben post-prodotte, sono anche classificate in modo impeccabile e facilmente rintracciabili a mezzo di opportune parole chiave. Le immagini spaziano su un vasto arco di tempo, ricoprono la quasi totalità dei mezzi che hanno circolato sulla rete italiana e ritraggono grosso modo tutti i tipi di servizi senza predilezione per un soggetto piuttosto che per l'altro.

Antico e moderno hanno il giusto bilanciamento. Niente è buttato lì per caso!

15/07/13

RRARCHIVES.NET: per questo sito, quanto difetta in grafica (definirla “spartana” è sicuramente esagerato!) viene compensato dai contenuti. Stiamo navigando fra oltre 3 milioni (!!!!) di fotografie di materiale rotabile. Una fonte inesauribile per qualunque modellista (con focus, manco a dirlo, sui modelli USA). Le fotografie spaziano dall'attualità alle cosiddette “fallen flags”, le compagnie ferroviarie oggetto di fusione / incorporazione o semplicemente “chiuse”.

Una visita lo merita, anche solo per navigare alla ricerca di curiosità, che possono essere rapidamente soddisfatte dal motore di ricerca di cui è dotato il sito!

02/06/13

NPROJECT.ORG: lo confesso, mi piacciono proprio tanto due categorie di siti. Quelli di plastici in costruzione (e quando mai un plastico è finito) e questi che presentano una ratauia di consigli, suggerimenti, spunti, articoli e via di questo passo.

Da non perdere per chi si accinge a realizzare un platico, plastichino, diorama operativo o comunque vuole trovare spunti e quel tocco di originalità da attribuire ad ogni riproduzione di ferrovie in miniatura.

23/04/13

PRRHO: a cura di un appassionato italiano, un sito dedicato alla riproduzione in miniatura della Pennyslvania RR, fotografie accattivanti, fra i migliori effetti dell'invecchiamento dei rotabili e delle strutture che si possono trovare in rete.

22/11/12

FRIENDS OF BNSF – sito ufficiale degli appassionati della compagnia ferroviaria Burlington Northern Santa Fe. Evidendemente la proprieta' della societa' (tale Buffett....) considera importante il rapporto con gli appassionati di ferrovia. E' molto piacevole constatare che anche a questi livelli è apprezzato l'apporto degli appassionati!

11/12/11

PROGRESSIVE RAILROADING – sito di novità nella tecnica ferroviaria. Orientato, ovviamente, al reale. Per i plasticisti un sito da visitare di tanto in tanto per tener traccia di tutte le evoluzioni del reale, anche dal punto di vista normativo e socieatario.

10/11/11

DCCWORLD: questo sito non poteva che essere recensito in una data formata da “0” e “1”! Il digitale ha infatti rivoluzionato, da ormai oltre un decennio, l'esercizio ferroviario dei nostri plastici. Ecco allora un sito ricco di informazioni, notizie e soluzioni per gli appassionati (e i principianti!) del digitale.

23/10/11

La scala N è una scala minore... verissimo: le dimensioni sono fra le più piccole fra le scale modellistiche. Qualsiasi altro riferimento è falso! L'attivismo dell'ASN – Amici della Scala N – lo dimostra appieno ed è riflesso anche attraverso il sito dell'associazione. Da non perdere per restare al passo, anche di novità che potrebbero propagarsi alle scale “maggiori”!

19/10/11

Bahnbilder, altro sito di foto di treni. E' oggettivamente difficile recensire un sito con oltre 360 mila (!!!) foto e 100 mila (!) video.

Utilissimo per ricerche, anche se, talvolta, la qualità delle contribuzioni non è paragonabile ad altri siti specializzati.

17/10/11

Ora si fa sul serio! Sicuramente il migior sito di fotografia ferroviaria Italiana. Non manca nulla: aggiornamenti, forum degli appassionati frequentatori, qualche puntatina “esotica” all'estero, discussioni serie e pacate!

Un passaggio obbligato per chi si voglia dilettare di fotografia ferroviaria, con assidua frequentazione di appassionati che si spingono a “prendere per mano” il neofita per accompagnarlo nei progressi (e non c'è presupponenza in alcuno dei partecipanti alla discussione).

Una miniera per chi voglia trovare spunti / documentazione per la riproduzione modellistica.

Come farne a meno?

11/10/11

Model Railroader! Il modellista ferroviario è una rivista che ci tiene compagnia, con cadenza mensile, da oltre 75 anni! Si tratta di una rivista la cui tiratura non sfigurerebbe al confronto con le principali riviste di gossip nostrane! Il sito, centrato sulla rivista, offre un'ampia carrellata sui contenuti della rivista stessa, alcuni filmati e un forum piuttosto articolato. Contenuti bonus e numerosi documenti (ad esempio, tutti i tracciati dei plastici pubblicati sulla rivista) sono riservati agli abbonati della rivista.

Da visitare, anche per mettere un poco il naso fuori dai confini domestici (e parecchie tecniche modellistiche sono adattabilissime anche ai plastici nostrani).

10/10/11

Un sito con oltre 300.000 (si, trecentomila!) fotografie ferroviarie, gran parte statunitensi. Non mancano vere e proprie chicche ferroviarie, anche relative al nostro paese. Basta impostare la ricerca e via.

Il criterio di selezione delle fotografie pubblicate è piuttosto stringente, a garanzia della qualità delle immagini, anche se forse un po' troppo sciovinista! Pare infatti siano guardate con occhio di riguardo le foto nordamericane rispetto a quelle europee, ma in ogni caso... una visita e una veloce ricerca sono di aiuto per la raccolta della documentazione (e, perchè no, per spunti per plastici e composizione di convogli).

09/10/11

Drehscheibe, cioè “piattaforma girevole”. Se nel mondo reale la piattaforma indirizza le locomotive nella rimessa per la manutenzione e il riparo, nel web questo sito indirizza gli appassionati, attraverso un ricco e articolato forum, agli argomenti d'interesse.

Il sito è mantenuto dall'editore dell'omonima rivista, con interessi prevalenti nel reale (del resto, per quanto riguarda il modellismo, in lingua tedesca non c'è che l'imbarazzo della scelta!).

Forse la grafica può essere migliorata, ma come non apprezzare le centinaia di fotografie proposte dagli appassionati, con cadenza quotidiana!

07/10/11

Il sito di questa casa editrice, attiva nell'editoria specializzata, presenta sia una sezione generale dedicata ai prodotti della casa e alle notizie sia, forse ancora più interessante per chi si dedica ai plastici, un forum di discussione fra appassionati.

Interessante e utile la sezione del forum dedicata ai principianti, anche se qua una tiratina d'orecchi ai (probabilmente pur bravi!) moderatori non può mancare. In questo forum spesso chi si avvicina alla nostra passione pare sia intimorito da chi ne (pare) sa e conosce molto molto di più. Evidentemente il forum è frequentato, fra l'altro da quei tre o quattro fortunati modellisti che nulla hanno a che vedere con errori o imperfezioni.

06/10/11

Club Fermodellistico Bresciano – CFB -. Solo pensare alla sua storia fa venire la pelle d'oca. Gli appassionati della città Leonessa d'Italia hanno costituito il Club ormai da decenni e ora mantengono un sito dedicato alle attività del Club stesso e agli impianti sociali, due dei quali ospitati presso il Castello di Brescia, che meritano una visita: per molti modellisti bresciani è proprio questo il “colpo di fulmine” con la nostra passione!

Il sito merita una visita, se non altro per prendere coscienza di come la nostra passione possa espletarsi anche attraverso l'attività presso un'associazione.

05/10/11

Quando i modellisti fanno sul serio... Un modellista che, almeno dall'aspetto e dalle iniziative appare un po' guascone, Joe Fugate, ha avuto un'idea in testa che sta, da qualche mese, concretizzando. Resosi conto che gran parte degli introiti dell'editoria specializzata nel modellismo ferroviario non può che arrivare dalla pubblicità di case produttrici, ha coniugato due interessi convergenti: per gli appassionati, una rivista (ora mensile), disponibile gratuitamente on-line, per gli inserzionisti la diffusione assicurata da una rivista … gratuita. E la gratuità, in questo caso, non è certo a detrimento della qualità del contenuto.

Di fatto, il sito è costruito intorno alla rivista, con blog e forum tenuti in primis dagli autori e degli articoli pubblicati.

Una bella e... gratuita sorpresa girando per il web!

02/10/11

Biscatrain! Ci sono incappato quasi per caso ed è stata una piacevolissima sorpresa. I temi trattati appaiono a prima vista monografici: il blog è centrato sulla costruzione, esercizio e miglioramento di un plastico domestico di medie/grosse dimensioni realizzato da un appassionato francese. Ma la sua consultazione stupisce per quantità di idee e materiale a supporto delle numerose realizzazioni, con focus su autocostruzione e modifica di modelli o kit commerciali.

Da non perdere, sia per chi desidera approcciare sin dall'inizio la costruzione di un impianto di ferrovia in miniatura, sia per chi è più navigato nella passione. Anche quest'ultimo troverà spunti e idee, pressochè per qualsiasi tema si voglia trattare.

Sul blog sono trattati con la stessa cura e approfondimento argomenti che spaziano dalla realizzazione di un'aiuola spartitraffico in miniatura alla costruzione della catenaria e della relativa palificazione con risultati … da togliere il fiato!

La cura nella progettazione del tracciato e nella posa del binario, da soli, meriterebbero una recensione a sé!



Jgiovenni