Vuoi segnalarci siti, manuali, libri che meritano una recensione? Contattaci

In questa sezione sono riportate le recensioni di libri utili all'appassionato di ferrovie vere e in miniatura per ricchezza d'informazioni, storia della ferrovia, contenuto, proposte, idee, innovazioni, ecc.

clicca per consultare le recensioni di siti

TITOLO

AUTORE

EDITORE

LINGUA


COPERTINA

RECENSIONE


Snowbound streamliner – Rescuing the 1952 City of San Francisco

La ferrovia transcontinentale degli Stati Uniti attraversa la Sierra Nevata sul Donner Pass, situato in California a oltre 2.100 metri di altezza, e soggetto ad abbondanti nevicate (anche oltre 15 metri!) nel periodo invernale. L'esercizio di questo tratto di ferrovia è sempre stato oggetto di particolari attenzioni da parte delle società ferroviarie che si sono succedute nel tempo (Central Pacific, Southern Pacific, Union Pacific). Nel periodo della Southern Pacific, un inverno fu particolarmente inclemente e una sfortunata serie di accadimenti (ad esempio, il blocco pressochè contemporaneo di 5 spazzaneve rotativi e una slavina) hanno isolato il treno principale della Southern Pacific e interrotto la linea per 17 giorni!

Il libro, per il quale l'autore non si è certo risparmiato nelle ricerche, è il frutto del riordino della documentazione (fotografie, mappe, statistiche, previsioni del tempo, testimonianze) degli accadimenti di quei 17 giorni, conclusosi, fortunatemente, con minime perdite umane.

Alla fine, il trionfo dell'organizzazione e dell'uomo sulla natura che si è rivelata particolarmente ostile.

La corposa documentazione è stata raccordata da un racconto in ordine cronologico, avvincente e dettagliato al tempo stesso.

Il libro è uno spaccato dell'esercizio ferroviario in condizioni estreme!


TORNA ALL'ELENCO

Robert J. Church

Signature Press – Wilton (USA), 2000

FERROVIE VERE

FERROVIE MODELLO

FOTOGRAFIA

STORIA

NARRAZIONE

GIUDIZIO SINTETICO

Jgiovenni