Vuoi segnalarci siti, manuali, libri che meritano una recensione? Contattaci

In questa sezione sono riportate le recensioni di libri utili all'appassionato di ferrovie vere e in miniatura per ricchezza d'informazioni, storia della ferrovia, contenuto, proposte, idee, innovazioni, ecc.

clicca per consultare le recensioni di siti

TITOLO

AUTORE

EDITORE

LINGUA


COPERTINA

RECENSIONE

Sunset Limited – The Southern Pacific and the development of the American West, 1850-1930

Octopus è il soprannome, probabilmente ingeneroso che ha accompagnato la storia della Southern Pacific, dalla sua nascita sino alla fusione (incorporata) prima nella D&RGW e poi nella Union Pacific.

La piovra a simboleggiare la voracità di interessi (economici) della Southern Pacific è smontata dall'autore che invece ne sottolinea e pone in evidenza la funzione di volano all'economia dell'occidente degli USA. Infatti, realizzate le principali linee ferroviarie (la prima transcontinentale, l'ossatura centrale dall'Oregon alla California meridionale e la sunset route fino a New Orleans) affinchè potesse essere generata sufficiente domanda per il servizio di trasporto era necessario stimolare la produzione agricola. E allora ecco che la Southern Pacific si interessa delle opere di sistemazione idraulica, degli acquedotti e della riqualificazione dell'ultimo tratto del corso del Colorado che, esondato per l'imperizia dei primi pionieri, stava mettendo a rischio la sopravvivenza dell'Imperial Valley (la depressione nella California sud orientale a fortissima vocazione agricola). Singolare che le opere di sistemazione del corso del Colorado abbiano messo a repentaglio la sopravvivenza stessa della Southern Pacific, tanto era lo sforzo finanziario sopportato!


600 pagine, circa 50 fotografie (B/N) e alcune mappe da divorare per gli appassionati di storia e per quegli appassionati della Southern Pacific che vedono così riabilitata l'immagine della ferrovia.



TORNA ALL'ELENCO

Richiard J. Orsi

The University Of California Press – Berkley, California (USA), 2005

FERROVIE VERE

FERROVIE MODELLO

FOTOGRAFIA

STORIA

NARRAZIONE

GIUDIZIO SINTETICO

Jgiovenni