Vuoi segnalarci siti, manuali, libri che meritano una recensione? Contattaci

In questa sezione sono riportate le recensioni di libri utili all'appassionato di ferrovie vere e in miniatura per ricchezza d'informazioni, storia della ferrovia, contenuto, proposte, idee, innovazioni, ecc.

clicca per consultare le recensioni di siti

TITOLO

AUTORE

EDITORE

LINGUA


COPERTINA

RECENSIONE


Zuege in den Alpen

Locomotiven – Leute - Landshaft

Le Alpi sono la catena montuosa sulla quale è più evidente l'intervento dell'uomo. Oltretutto, esse sono la frontiera fra diversi paesi europei e un ostacolo da superare per le comunicazioni fra gli stessi. Sin dalla metà del XIX secolo sono stati posati binari e scavate gallerie per consentire il transito di convogli ferroviari sulle Alpi.

Il testo tratta, con l'aiuto di spettacolari documenti fotografici, le linee ferroviarie che si addentrano e attraversano la catena montuosa, da Ventimiglia sino al Semmering.

Una carrellata di informazioni e, soprattutto immagini che copre quindi l'intero arco alpino, anche se la parte preponderante è rappresentata dalle ferrovie Austriache e della Germania Federale. Forse un poco ingeneroso il riferimento alle ferrovie Italiane, per le quali è sottolineato che l'Italia si è sempre occupata in primis delle ferrovie montane dell'appennino...

Per gli appassionati di ferrovie di montagna, si tratta di un manuale indispensabile!



TORNA ALL'ELENCO

Andreas Knipping – Burkhard Wollny

Transpress Verlag – Stuttgard (D), 1999

FERROVIE VERE

FERROVIE MODELLO

FOTOGRAFIA

STORIA

NARRAZIONE

GIUDIZIO SINTETICO

Jgiovenni